Da oltre 50 anni al servizio
Il team
Il nostro team è composto da oltre 40 persone che fanno capo a 15 professionisti, di cui 8 associati e 7 affiliati.
Dott. Riccardo Vitti
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno, all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Ha rivestito ruoli apicali nella categoria professionale e attività direttive manageriali per imprese e PA. È stato docente alla Facoltà di Economia e Commercio, Università di Pisa.
Titoli di studio e abilitazioni
Laureatosi nel 1975 in Economia e Commercio all’Università degli studi di Pisa, è stato abilitato alla professione di Dottore Commercialista nel 1976 ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti per il circondario di Livorno dal 1977.
Iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno nel 1977, è nominato Revisore Ufficiale dei Conti nel 1986.
Iscritto nel Registro dei Revisori Legali dal 1995, è altresì iscritto nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali.
In qualità di cultore della materia, ha rivestito l’incarico di professore a contratto alla facoltà d’Economia e commercio nell’Università degli Studi di Pisa tenendo corsi di economia aziendale e seminari su tematiche di ragioneria generale.
Attività professionale
Ha rivestito numerosi incarichi: all’interno della categoria professionale, di natura amministrativa e manageriale, ma anche attività a favore delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
Nella categoria professionale
- È stato eletto Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti per il Circondario di Livorno, dall’8 marzo 2002 sino al 28 ottobre 2005, faceva parte di detto Consiglio sin dal 30 luglio 1985 quale Presidente della Commissione Iniziative Culturali.
- Presidente dell’Ordine unificato dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per il Circondario di Livorno dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2012.
- Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno dal mese di aprile 2017.
- Membro sin dalla costituzione, avvenuta nel 1984, della Commissione Nazionale per i Principi di Revisione e Principi Contabili della Aziende
- Municipalizzate (ex Comitato ristretto) promossa dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (in seguito interprofessionale con la partecipazione del Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali). Nell’espletamento di tale carica, pur nell’ambito del lavoro collegiale, ha redatto personalmente il principio contabile relativo al “Fondo trattamento di fine rapporto ed altri Fondi”.
- Membro dal 1992 al 1995 della Commissione Nazionale di studio “Principi di Revisione negli Enti locali e Municipalizzate” promossa dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in sostituzione di quella sopra richiamata.
- Membro della Commissione d’esame per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista presso l’Università degli Studi di Pisa per l’anno 1996.
Incarichi di amministrazione e manageriali
- Dal 27 ottobre 1994 al 30 giugno 2006 è stato membro, dall’8 novembre 2000 al 30 marzo 2001 Vice-Presidente, del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmi di Livorno Spa e da tale ultima data ha fatto parte del Comitato Esecutivo.
- Membro del Comitato Territoriale di Consultazione e Credito della Cassa di Risparmio di San Miniato dal 14 dicembre 2012.
- Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Livorno dal 18 novembre 2011, Consigliere e Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 3 febbraio 2015, Presidente dal 1° luglio 2016 sino al 1° luglio 2020.
- Dal 1° novembre 2020, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Piattaforma Fondazioni S. a r. l., Sicav di diritto lussemburghese.
- Dal 14 maggio 1996 membro del Consiglio di Amministrazione della Società Porto Industriale di Livorno e dal 22 dicembre 1998 al 15 settembre 1999 e successivamente dal 5 luglio 2004 al 19 settembre 2014 Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa società; dal 18 luglio 1996 al 4 settembre 2002 è stato Presidente della Società per il Polo Scientifico e Tecnologico dell’area Livornese Srl (interamente posseduta dalla Spil).
Attività a favore di Pubbliche Amministrazioni
- Membro del Collegio dei Revisori del Comune di Livorno per i trienni 91/93 e 94/97 (delibere del Consiglio Comunale n° 96 dell’11/7/94 e n° 221 del 27/05/91).
- Presidente del Collegio dei Revisori della Società della Salute della Bassa Val di Cecina sino all’esercizio 2015.
- Membro del Collegio dei Revisori della Provincia di Lucca per il triennio febbraio 2019-febbraio 2021 (delibera Consiglio Provinciale n. 14 del 1° febbraio 2019).
- Membro del Collegio dei Revisori del Comune di Pistoia dal novembre 2020 sino al maggio 2021.
- Membro del Collegio dei Revisori del Comune di Cecina (LI) dal dicembre 2021.
- Nel corso del 1999 per conto dell’Azienda USL 6 di Livorno ha elaborato uno “Studio di fattibilità per l’organizzazione di un centro ortoprotesico” presso l’ex Ospedale di Campiglia Marittima (determinazione del Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. n. 6 del 26 marzo 1999 n. 312).
- Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 13 del 26 marzo 1999 è stato incaricato dall’Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Livorno per l’assistenza alla progettazione dell’impianto contabile; lo stesso Ente con Determinazione del Direttore n. 513 del 20 dicembre 1999 conferiva l’incarico di controllo e verifica della corretta applicazione delle procedure contabili.
- Con Determinazione del Direttore n. 60 del 17 ottobre 2000 è stato incaricato dall’Istituzione per i Servizi Educativi Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino per l’assistenza ed analisi nonché corretta applicazione alle procedure di contabilità generale, analitica e formazione del bilancio preventivo e consuntivo.
- Nel 2003 nominato Advisor incaricato per la stesura dello studio di fattibilità tecnico-finanziaria per la realizzazione della Sede Unica degli Uffici dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
Attività in favore di Imprese
- Consulente di numerose aziende, anche operanti con l’estero, per le quali svolge consulenza di direzione e definizione strategica, assistenza societaria e per la redazione dei bilanci nel rispetto della normativa civile e fiscale, per l’organizzazione e, in particolare, per la razionalizzazione dei processi informativi. Inoltre riveste e/o ha rivestito la carica di membro e di presidente di collegi sindacali e di consigli di amministrazione nonché di liquidatore di società commerciali.
- Per conto del Tribunale di Livorno ha svolto funzioni di perito ai sensi dell’art. 2343 C.C., di ispettore ai sensi dell’art. 2409 del C.C., e nominato Consulente Tecnico del Giudice in numerose cause civili ed è curatore e commissario giudiziale di procedure concorsuali.
Rag. Federico Paretti
Professionista associato
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno e registrato all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario, di amministratore, di liquidatore e il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Iscritto dal 1994 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno, fa parte dal 1997 dell’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno.
È nominato Revisore Ufficiale dei Conti ed iscritto nel Registro dei Revisori Legali dal 1999; ha partecipato a master sui principi contabili (Il Sole 24ore), sul controllo di gestione (SDA Bocconi) e sulla riforma del diritto societario (Euroconference CST), oltre a numerose giornate di studio e a seminari.
Attività professionale
Nel settore pubblico ricopre e ha ricoperto la carica di consulente, amministratore, liquidatore e Revisore di società pubbliche e di enti d’interesse pubblico.
Per enti del terzo settore riveste la carica di Presidente del Collegio Sindacale di associazioni senza scopo di lucro ed è consulente per enti e associazioni.
Nel settore privato:
- Ricopre il ruolo di Sindaco e/o revisore in società di capitali.
- Ha assistito molte aziende per il superamento della crisi di impresa e ha predisposto piani allegati ai ricorsi per l’ammissione alle procedure concorsuali.
- È consulente di aziende, per le quali svolge l’assistenza per i controlli di gestione, sulla tenuta della contabilità, per la redazione dei bilanci nel rispetto della normativa civile e fiscale, per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse, nonché per la soluzione delle problematiche di natura fiscale e/o civile.
- Ha redatto perizie di stima per la valutazione di aziende, patrimoni e società.
- Ha svolto numerose due diligence contabili e fiscali nell’ambito di operazioni di merger and acquisition.
Dott. Marco Giusti
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabile di Lucca, all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice per il Tribunale di Lucca ed al Registro dei Revisori Legali.
È stato Cultore della materia e professore a contratto in materia bancaria all’Università degli Studi di Pisa.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario nel settore pubblico e privato. Svolge il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo il diploma in ragioneria, si laurea nel 1993 in Economia e Commercio all’Università degli studi di Pisa, consegue il Dottorato di ricerca in “Istituzioni finanziarie e impresa” all’Università degli Studi di Pisa, conclusosi con la tesi di dottorato “Dalla finanza ordinaria alla finanza straordinaria. Il ruolo delle istituzioni finanziarie”.
Abilitato alla professione di dottore commercialista nel 1993, dal 1995 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti per il circondario di Lucca e dal 1996 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice per il Tribunale di Lucca.
È iscritto al Registro dei Revisori enti locali e al Registro dei Revisori dal 1999.
Cultore della materia “Tecnica Bancaria” al dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Pisa, ha tenuto corsi in materia bancaria (professore a contratto) sempre presso l’Università degli Studi di Pisa.
Ha partecipato alla pubblicazioni dei testi “L’attività bancaria nel nuovo ordinamento giuridico” e “La politica dei prestiti” in “Istituzioni di Tecnica Bancaria” a cura di Roberto Caparvi Edizioni il Borghetto.
Attività professionale
Svolge e ha svolto le attività di:
- Curatore fallimentare presso il Tribunale di Lucca.
- Liquidatore di società presso il Tribunale di Lucca.
- Perito presso il Tribunale di Lucca per il quale ha redatto perizie ai sensi dell’art. 2343 C.C.
- Consulente presso il Tribunale di Lucca e Livorno per il quale ha redatto perizie in ambito contabile e bancario.
- Consulente tecnico di parte in procedimenti penali e civili in materia bancaria, contabile e societaria.
- Sindaco e Revisore legale dei conti di società, pubbliche e private. In questo ambito ha ricoperto incarichi (sia in qualità di Presidente, di membro o di sindaco unico) in circa 40 società esercenti attività di varia natura tra cui quelli di Presidente del Collegio Sindacale di Azienda Trasporti Livornese S.p.a. e di Presidente del Collegio Sindacale di C.T.T. Nord s.r.l..
- Incaricato per le funzioni di Organismo di Vigilanza monocratico, ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
- Incaricato per le funzioni di Organismo indipendente di valutazione (OIV), ai sensi del D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
- Amministratore e liquidatore di società.
- Esperto in valutazione aziendali.
- Consulente di imprese per le quali svolge l’assistenza per i controlli sulla tenuta della contabilità, per la redazione dei bilanci, nel rispetto della normativa civile e fiscale, per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse, attività di programmazione e controllo, nonché per la soluzione delle problematiche di natura fiscale e societaria.
- Consulente di Enti del Terzo Settore.
Dott. Antonio Irilli
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Pisa ed al Registro dei Revisori Legali.
È Cultore della materia alla Facoltà di Economia di Pisa. Ricopre incarichi di consulenza contabile, fiscale, societaria, incarichi di Revisore legale dei conti nel settore pubblico e privato e incarichi nell’ambito di procedure concorsuali e pre-consorsuali.
Titoli di studio e abilitazioni
Si laurea in Economia e Commercio all’Università di Pisa nel 1995. Nel 1999 ha frequentato, conseguendo lo specifico diploma, il Master post-laurea “Auditing e controllo interno” organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Pisa.
È iscritto all’Albo Ordinario dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa dal 2001, nel Registro dei Revisori Legali dall’anno 2002, nell’Elenco degli Enti Locali e nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Pisa.
In qualità di cultore della materia, tiene seminari e docenze su argomenti specifici alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pisa.
Attività professionale
Svolge attività di consulenza contabile, fiscale, societaria e per operazioni societarie straordinarie (ristrutturazioni, acquisizioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni, trasformazioni, scissioni, affitti e cessioni d’azienda).
Nella veste di curatore e di commissario giudiziale, collabora nell’ambito di procedure concorsuali con il Tribunale di Pisa.
È stato membro dell’organo di controllo in società commerciali ed enti. Ha svolto incarichi di consulenza nei confronti di enti pubblici.
Dott. Paolo Carotti
Professionista associato
Laureato in Economia Aziendale è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Esercita la propria attività professionale nella gestione preventiva e successiva della crisi di impresa ricoprendo incarichi nell’ambito delle procedure concorsuali e pre-consorsuali.
Svolge l’attività di ausiliario presso il Tribunale di Livorno in ambito civile e penale.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la maturità scientifica si laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Pisa, a cui fa seguire un master post laurea in “Gestione della Crisi di Impresa”, sempre all’Università di Pisa. È iscritto all’Albo Ordinario dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno e nel Registro dei Revisori Legali dal 2006, e nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Livorno dal 2011.
Attività professionale:
Da diversi anni ha incentrato la propria attività nell’ambito giudiziario e nella gestione preventiva e successiva della crisi di impresa ricoprendo tutti gli incarichi conseguenti: è infatti consulente nella predisposizione di piani di risanamento, attestatore di accordi di ristrutturazione e piani di concordato nonché Curatore fallimentare, Commissario giudiziale e Liquidatore giudiziale su nomina del Tribunale di Livorno.
Svolge poi attività di ausiliario ai vari Giudici rivestendo il ruolo di custode e delegato alla vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, di custode giudiziario di beni mobili ed immobili sottoposti a sequestro giudiziario, di Consulente Tecnico del Giudice nell’ambito di contenziosi civili in materia contabile, bancaria nonché di perito in procedimenti penali.
È Commissario Liquidatore e Commissario Governativo di diverse Cooperative su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico.
È mediatore iscritto all’ all’Organismo di mediazione ADR Commercialisti di Livorno.
È membro della commissione studi “Procedure concorsuali e sovraindebitamento” istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno per cui ha partecipato quale relatore a diversi eventi sempre nell’ambito della crisi di impresa e del sovraindebitamento.
Dott. Gabriele Fasulo
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e svolge il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la maturità al liceo scientifico/sperimentale, si laurea in economia e commercio all’Università degli studi di Pisa nel 2004.
È iscritto dal 2009 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore Commercialista e dal 2010 al Registro dei Revisori Legali.
Attività professionale
Svolge consulenza e assistenza a imprese e privati in materia amministrativa, contabile e fiscale con particolare riferimento, in ordine alle imprese, alle attività di:
- Redazione di bilanci nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.
- Predisposizione di business plan.
- Analisi fabbisogno finanziario.
- Programmazione e controllo.
- Elaborazione perizie di valutazione e stesura pareri attinenti problematiche di natura civilistica e fiscale.
Ricopre il ruolo di Sindaco e Revisore Legale in società ed enti del terzo settore.
È stato membro della commissione Studi ODCEC Livorno “Controllo legale dei conti e revisione”.Dott. Nicola Fossella
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e incarichi di consulenza in ambito di contenzioso e precontenzioso tributario.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo il diploma di Perito Commerciale, consegue la Laurea Magistrale in Legislazione per l’Impresa presso l’Università degli Studi di Pisa.
È iscritto dal 2007 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno e all’Albo dei Revisori Legali dall’anno 2007.
Attività professionale
Nell’ambito della propria professione svolge le attività di:
- Consulenza contrattuale, amministrativa, tributaria e fiscale;
- Gestione dell’attività di precontenzioso tributario. Valutazione delle pretese scaturenti da controlli dell’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza e analisi strategie di azione. Assistenza e rappresentanza presso gli Uffici Finanziari per accertamenti, verifiche, adesione e conciliazioni.
- Assistenza in pratiche di contenzioso Tributario, predisposizione ricorsi e rappresentanza dinanzi agli Uffici Finanziari ed alle Corti di Giustizia Tributaria di primo e secondo grado;
- Consulenza in materia di imposte locali e adempimenti dichiarativi;
- Consulenza in materia di successione ereditaria ed adempimenti dichiarativi.
Dott. Tommaso Vitti
Professionista associato
Laureato in Economia e Commercio, a seguito del Master di “Contabilità e Controllo” alla Amsterdam Business School si è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno, all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e incarichi nell’ambito delle procedure concorsuali e pre-concorsuali. È consulente nella predisposizione di piani di risanamento.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la laurea triennale in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Pisa nel 2007, consegue nel 2009 la Laurea specialistica in Consulenza Professionale alle Aziende, sempre presso l’Università degli studi di Pisa. Frequenta poi un Master of Science in lingua inglese in Accountancy & Control (Contabilità e Controllo), conseguito nel 2012 alla Amsterdam Business School.
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore commercialista dal 2014, è iscritto altresì al Registro dei Revisori Legali dal 2017.
Attività professionale
Nell’ambito della professione si occupa prevalentemente della gestione preventiva e successiva della crisi di impresa ricoprendo tutti gli incarichi conseguenti: è infatti consulente nella predisposizione di piani di risanamento, attestatore di accordi di ristrutturazione e piani di concordato nonché Curatore fallimentare e Liquidatore giudiziale su nomina del Tribunale di Livorno.
Svolge poi attività di ausiliario ai vari Giudici rivestendo il ruolo di custode e delegato alla vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, di Consulente Tecnico del Giudice nell’ambito di contenziosi civili in materia contabile.
È membro della commissione studi “Procedure esecutive” istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosissimi convegni e seminari nell’ambito della crisi di impresa.
Svolge inoltre l’attività di revisore legale dei conti e Sindaco.
Dott.ssa Chiara Solari
Professionista affiliato
Laureata in economia e commercio è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Svolge attività nell’ambito della revisione legale e della consulenza fiscale e ricopre il ruolo di Organo di controllo (sindaco e Revisore legale) in società.
Dott.ssa Camilla Alessandri
Professionista affiliato
Laureata in Economia all’Università di Pisa, è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e svolge il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la maturità all’Istituto Tecnico Commerciale, consegue prima la laurea triennale in Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese all’Università degli Studi di Pisa ed a seguire la Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende, sempre presso l’Università degli Studi di Pisa.
È iscritta dal 2017 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore Commercialista e dal 2019 al Registro dei Revisori Legali.
Attività professionale
Svolge consulenza e assistenza a imprese, enti non commerciali e privati in materia amministrativa, contabile e fiscale con particolare riferimento, in ordine alle imprese, alle attività di:
- Redazione di bilanci nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.
- Predisposizione di business plan.
- Analisi fabbisogno finanziario.
- Programmazione e controllo.
- Elaborazione perizie di valutazione e stesura pareri attinenti problematiche di natura civilistica e fiscale.
Ricopre il ruolo di Sindaco e Revisore Legale anche in società a partecipazione pubblica.
Dott.ssa Eva Gradassi
Professionista affiliato
Laureata in Economia all’Università di Pisa, è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e svolge il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la maturità all’Istituto Tecnico Commerciale, consegue prima la laurea triennale in Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese all’Università degli Studi di Pisa ed a seguire la Laurea specialistica in Consulenza Professionale alle Aziende, sempre presso l’Università degli Studi di Pisa.
È iscritta dal 2017 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore Commercialista e dal 2021 al Registro dei Revisori Legali.
Attività professionale
Svolge consulenza e assistenza a imprese, enti non commerciali e privati in materia amministrativa, contabile e fiscale con particolare riferimento, in ordine alle imprese, alle attività di:
- Redazione di bilanci nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.
- Predisposizione di business plan.
- Analisi fabbisogno finanziario.
- Programmazione e controllo.
- Elaborazione perizie di valutazione e stesura pareri attinenti problematiche di natura civilistica e fiscale.
Ricopre il ruolo di Sindaco e Revisore Legale anche in società a partecipazione pubblica.
Dott. Dario Laucci
Professionista affiliato
Laureato in Economia all’Università di Pisa, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno dal 2016 ed al Registro dei Revisori Legali dal 2017.
Attività professionale
Specializzato in crisi personale e di impresa, svolge la propria attività in ambito giudiziario e stragiudiziale: ricopre incarichi di curatore e commissario su nomina del Tribunale di Livorno, nonchè di consulente/attestatore di soggetti privati ed imprese.
Svolge attività di ausiliario del Giudice in diversi ulteriori ambiti, ricevendo dall’Autorità giudiziaria incarichi di custode e delegato alla vendita nelle esecuzioni immobiliari, esperto stimatore di quote societarie in esecuzioni mobiliari, Consulente Tecnico del Giudice in contenziosi civili in materia contabile, bancaria, di lavoro.
È membro della commissione studi “Procedure concorsuali e sovraindebitamento” istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno.
Dott. Giuseppe Santarsiero
Professionista affiliato
Laureato in Economia è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice per il Tribunale di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Esercita la propria attività professionale nella gestione preventiva e successiva della crisi di impresa ricoprendo incarichi nell’ambito delle procedure concorsuali e pre-consorsuali. Svolge l’attività di ausiliario presso il Tribunale di Livorno in ambito civile.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo il diploma in ragioneria, si laurea in economia all’Università degli studi di Pisa nel 2013.
È iscritto dal 2016 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore Commercialista e dal 2017 al Registro dei Revisori Legali.
Attività professionale
Da diversi anni ha incentrato la propria attività nell’ambito giudiziario e nella gestione preventiva e successiva della crisi di impresa ricoprendo tutti gli incarichi conseguenti: è infatti consulente nella predisposizione di piani di risanamento, attestatore di accordi di ristrutturazione e piani di concordato nonché Curatore fallimentare e Liquidatore giudiziale su nomina del Tribunale di Livorno.
Svolge poi attività di ausiliario ai vari Giudici rivestendo il ruolo di custode e delegato alla vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, di custode giudiziario di beni mobili sottoposti a sequestro e di Consulente Tecnico del Giudice nell’ambito di contenziosi civili.
È Commissario Liquidatore di diverse Cooperative su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico.
È membro della commissione studi “Esecuzioni immobiliari ” istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno.
Ha partecipato come relatore in eventi dedicati alla formazione in materia di esecuzioni immobiliari.
Dott. Gabriele Nannipieri
Professionista affiliato
Laureato in Economia all’Università di Pisa, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Riveste incarichi di consulente contabile, fiscale e societario e svolge il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.
Titoli di studio e abilitazioni
Dopo la maturità al Liceo Scientifico F. Cecioni, consegue nel 2014 la laurea triennale in economia e commercio e nel 2016 la laurea specialistica in banca, finanza aziendale e mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Pisa.
È iscritto dal 2017 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Livorno con la qualifica di Dottore Commercialista e dal 2019 al Registro dei Revisori Legali.
Attività professionale
Svolge consulenza e assistenza a imprese, enti non commerciali e privati in materia amministrativa, contabile e fiscale con particolare riferimento, in ordine alle imprese, alle attività di:
- Redazione di bilanci nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.
- Predisposizione di business plan.
- Analisi fabbisogno finanziario.
- Programmazione e controllo.
- Elaborazione perizie di valutazione e stesura pareri attinenti problematiche di natura civilistica e fiscale.
Ricopre il ruolo di Sindaco e Revisore Legale anche in società a partecipazione pubblica.
Dott.ssa Alice Montano
Professionista affiliato
Laureata in economia e commercio è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno ed al Registro dei Revisori Legali.
Svolge attività di consulenza fiscale e ricopre il ruolo di Organo di controllo (Sindaco e Revisore Legale) di società.