Da oltre 50 anni al servizio
Attività
L’attività dello Studio copre tutte le sfaccettature delle attività d’impresa. La consulenza viene fornita mediante un lavoro di equipe che contiene al suo interno una complessa stratificazione di livelli operativi, ciascuno caratterizzato da valori propri ed eterogenei rispetto agli altri.
L’associazione è organizzata per affrontare i temi più rilevanti della gestione aziendale: le decisioni strategiche, le scelte organizzative, i miglioramenti operativi, gli aspetti economico-finanziari, il controllo di gestione; le varie fasi di vita dell’azienda: gli start-up, la crescita, le crisi; gli aspetti societari, tributari, di bilancio, la reportistica interna ed esterna dell’impresa.
Attraverso i professionisti associati, ha esperienza di gestione, amministrazione e consulenza a favore di società a partecipazione maggioritaria di Enti pubblici locali.
Consulenza direzionale
Lo studio è in grado di fornire consulenza alla governance dell’impresa nell’individuazione delle scelte strategiche, delle modalità di sviluppo e delle conseguenze a livello organizzativo. Questo grazie all’esperienza diretta di componenti dell’Associazione professionale che rivestono ed hanno rivestito incarichi di primo piano e di piena responsabilità gestionale in importanti società di gestione finanziaria, di industrializzazione territoriale e innovazione-trasferimento tecnologico.
Consulenza aziendale
Lo Studio offre consulenza e supporto ai responsabili aziendali nell’attività di organizzazione e controllo di gestione.
Assiste nella stesura e predispone piani economico finanziari per la definizione degli obiettivi interni e per la loro manifestazione all’esterno, ad esempio base sociale, Istituti di credito, fornitori e clienti. Formula studi di fattibilità in particolare nelle fasi di start-up e sviluppo.Consulenza societaria e controllo contabile
Lo studio, grazie alla sua struttura interdisciplinare è in grado di fornire consulenza ed assistenza nelle fasi complesse della vita dell’impresa: operazioni straordinarie, acquisizioni e cessioni, passaggi generazionali, problematiche successorie.
Consulenza per la gestione degli organi sociali, il loro coordinamento e corretto funzionamento.
L’assistenza contabile anche in relazione a situazioni complesse, la consulenza in tema di formazione di bilancio curandone gli aspetti civilistici e fiscali.
In quest’area svolge attività di revisione, attività di vigilanza ai sensi della L. 231/2001 e la consulenza per l’attivazione di un adeguato modello organizzativo nel rispetto di detta legge.Consulenza nelle fasi di crisi di impresa
L’associazione offre consulenza e assistenza nella gestione della fase di allarme nella situazione di crisi aziendale, delle procedure stragiudiziali e giudiziali connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza, coordinando le operazioni di ristrutturazione e consolidamento dei debiti, nonché i processi di riorganizzazione e risanamento delle imprese in difficoltà finanziarie. Supporta le realtà imprenditoriali in fase pre-concorsuale e concorsuale, nonché in fase liquidatoria.
Consulenza tributaria
Lo studio offre una consulenza tributaria specialistica con un settore dedicato. Cura l’assistenza nel rapporto fra il contribuente gli Enti Impositori e di Riscossione nonché l’attività di supporto durante gli accessi della Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, sia per prevenire l’insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse. Inoltre assiste e difende il contribuente nel pre-contenzioso e contenzioso tributario nei vari gradi di giudizio.
Svolge anche l’attività di predisposizione di dichiarazioni fiscali per imprese e persone fisiche.Consulenza del lavoro
Una struttura apposita offre la consulenza del lavoro in fase contrattuale, sindacale e legale, oltre la elaborazione dei dati relativi al personale dipendente.